top of page

 

Festival della Letteratura e del Diritto

di Palmi

 

 

 

 

Festival della Letteratura e del Diritto di Palmi 2014

 

La prima edizione del Festival ha avuto come tema: “L’etica dell’illegalità: falso mito o tentazione reale?”, volendo in tal modo riferirsi a quelle suggestioni culturali che ogni tanto, più o meno inconsapevolmente, tendono soprattutto nelle rappresentazioni dei mass media a dare del fenomeno dell’illegalità una dimensione quasi romanzesca.

L’edizione 2014 ha visto la relazione introduttiva del prof. Francesco D’Alessandro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul rapporto tra Letteratura e Diritto e l’intervento dell’avv. Armando Veneto, il quale si è occupato del delicato rapporto tra comunità, famiglia e giustizia nella letteratura calabrese.

 Il Tribunale di Palmi ha poi aperto le proprie porte in orario pomeridiano per celebrare un processo in contumacia a quello che è probabilmente il più famoso episodio di simulazione della storia del calcio: la celebre “Mano de Diòs” di Diego Armando Maradona, risalente ai mondiali messicani del 1986.

Si sono confrontati sul punto, in una vera e propria simulazione processuale, l’accusa (sostenuta dal noto giornalista televisivo Flavio Tranquillo, voce ufficiale del basket in Italia) e la difesa (affidata all’avv. Claudio Botti, già fondatore a Napoli del comitato “Te Diegum” in supporto alla figura del calciatore argentino): il tutto, con la decisione finale affidata al dott. Antonio Salvati, magistrato – e tifoso del Napoli – in forza al Tribunale di Reggio Calabria.

Da ultimo, due relazioni solo apparentemente distanti tra loro per temi e tempi storici di riferimento, ma in realtà con sorprendenti punti in comune hanno chiuso l’edizione 2014.

La prima – con il prof. Daniele Cananzi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – ha delineato i personaggi di Dostoevskij nel loro rapporto con l’idea di giustizia; la seconda, affidata al dott. Gaspare Spedale – P.M. presso il Tribunale di Palermo – è stata chiamata ad effettuare la medesima analisi sugli uomini e le donne cantati da Fabrizio De Andrè.

PRIMA SESSIONE

 

GIUSTIZIA E LETTERATURA:

BREVE STORIA DI UN LUNGO CAMMINO

Relatore: Prof. FRANCESCO D'ALESSANDRO

COMUNITÀ E LEGGE NEGLI SCRITTORI

DI CALABRIA E DI PALMI

Relatore: On.le Avv. ARMANDO VENETO

SECONDA SESSIONE

 

L'ETICA DELL'ILLEGALE E LA "MANO DI DIO" PROCESSO A DIEGO ARMANDO MARADONA

L'Accusa: Giornalista FLAVIO TRANQUILLO

L'ETICA DELL'ILLEGALE E LA "MANO DI DIO" PROCESSO A DIEGO ARMANDO MARADONA

La Difesa: Avv. CLAUDIO BOTTI

L'ETICA DELL'ILLEGALE E LA "MANO DI DIO" PROCESSO A DIEGO ARMANDO MARADONA

Il Giudice: Dott. ANTONIO SALVATI

TERZA SESSIONE

 

"SONO UN UOMO CATTIVO, SONO UN UOMO MALATO" LIBERTÀ E DIRITTI NELLE MASCHERE DI DOSTOEVSKIJ.

Relatore: Prof. DANIELE M. CANANZI

DIRITTO E GIUSTIZIA NELLE PARABOLE LAICHE DI FABRIZIO DE ANDRÉ

Relatore: Dott. GASPARE SPEDALE

bottom of page