top of page

 

Festival della Letteratura e del Diritto

di Palmi

 

 

 

 

La Storia

Il Festival della Letteratura e del Diritto, organizzato dalla Banda degli Onesti ONLUS, nasce il 9 maggio 2014 a Palmi.

Nelle giornate della manifestazione, ideata e voluta dagli organizzatori sulla dichiarata falsariga di già affermate esperienze come quella del Festival del Diritto di Piacenza e del Festival della Filosofia di Modena, si affrontano tematiche giuridiche di ampio respiro generale partendo dalle opere di grandi autori della letteratura classica e contemporanea, e non solo.

Non si tratta però di un’iniziativa riservata agli operatori del diritto.

Al contrario, discutere di diritto attraverso la letteratura e le espressioni artistiche in generale significa proprio eliminare quelle connotazioni tecniche (meglio: tecnicistiche) che lo rendono spesso difficilmente comprensibile ai più, restituendolo al suo ruolo di aspirazione e bisogno profondamente umano.

Scoprire che alcuni dei più grandi processi dell’epoca moderna sono stati concretamente influenzati da echi e richiami letterari risalenti addirittura a Shakespeare, tanto per fare un esempio, può ben rendere chiara l’idea dell’obiettivo del Festival.

Quest’ultimo, nella sua prima edizione, ha avuto come tema: “L’etica dell’illegalità: falso mito o tentazione reale?”, volendo in tal modo riferirsi a quelle suggestioni culturali che ogni tanto, più o meno inconsapevolmente, tendono soprattutto nelle rappresentazioni dei mass media a dare del fenomeno dell’illegalità una dimensione quasi romanzesca.

Il tutto con un approccio scientifico di elevato livello, garantito non solo dallo stabile coinvolgimento come enti organizzatori dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e del Centro di Ricerca per l’Estetica del Diritto, ma anche dalla collaborazione con il Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e – prestigiosa novità dell’edizione 2016 - dal patrocinio dell’ISLL – Italian Society for Law and Literature.

 

bottom of page